La RECAL Energia si occupa di progettazione e installazione di impianti eolici, fotovoltaici e a biomasse per la produzione di energia, elettrica e termica, rinnovabile.
Offriamo inoltre un servizio di consulenza e assistenza per l’ottenimento di detrazioni fiscali e contributi a fondo perduto.
Eolico
Un impianto eolico è un impianto tecnologico che consente di sfruttare l’energia del vento trasformandola in energia elettrica.
Essendo il vento una fonte di energia non costante e quindi non programmabile, per valutare la portata dell’investimento e i tempi di rientro della spesa sostenuta, viene effettuato uno studio di fattibilità dell’intervento che prevede lo studio della ventosità del sito di installazione.
In funzione a tali studi viene proposta una soluzione di impianto ottimale ai bisogni del cliente.
Fotovoltaico
Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare, direttamente e istantaneamente, l’energia delle radiazioni solare in energia elettrica senza l’uso di alcun combustibile.
Producono elettricità là dove serve, non richiedono praticamente manutenzione, non danneggiano l’ambiente e offrono il vantaggio di essere costruiti "su misura", secondo le reali necessità del cliente.
Anche in questo caso viene eseguito uno studio di fattibilità per individuare la soluzione ottimale per il cliente.
Biomasse
Per biomasse si intendono i vari materiali di origine biologica, scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche per produrre energia termica e/o elettrica.
Si tratta generalmente di legno, cippato, pellet et cetera. Materiale di scarto dell’agricoltura, dell’allevamento e dell’industria.
Trarre energia dalle biomasse consente di eliminare rifiuti prodotti dalle attività umane, produrre energia termica ed elettrica e ridurre la dipendenza dalle fonti di natura fossile come il petrolio.
Oltre alle stufe e caldaie a legna o pellet, per gli utenti privati, esistono soluzioni per aziende che, oltre alla produzione di calore, permettono anche la produzione combinata di elettricità.